La caduta dei capelli terrorizza da sempre le donne, soprattutto nel cambio di stagione autunnale. Anche se nella vostra spazzola rimangono incastrati milioni di capelli, sappiate che si tratta di un fatto normalissimo e di un fenomeno spesso transitorio. Quali sono le cause, i rimedi e le cure contro la caduta dei capelli?
Le cause della caduta dei capelli
Perché i capelli cadono? La caduta dei capelli è un fatto naturale e non c’è da preoccuparsi. Ci sono, però, alcuni fattori che aumentano il rischio di caduta, tra cui:
- stress
- trattamenti cosmetici aggressivi
- lavaggi frequenti con shampoo non adeguati
- cambio di stagione
- inquinamento ambientale
- ereditarietà
- squilibri o cambiamenti ormonali
- diete drastiche
- alcune patologie dei capelli
- carenza di vitamina A o di zinco
- anemia
- disfunzioni tiroidee ed epatiche
- vitiligine
- diabete
- alcuni farmaci
In genere si perdono dai 40 ai 120 capelli ogni giorno, ma il numero dipende dal sesso (gli uomini ne perdono di più rispetto alle donne), dalla quantità di bulbi, dallo stato di salute, dalle carenze nutrizionali e dal tipo di prodotti usati.
Perché avviene nel cambio di stagione?
In autunno, ma anche in primavera, si evidenzia una maggiore caduta di capelli. Si tratta di un fenomeno molto comune e spesso inevitabile, ma che si può prevenire aiutando il nostro corpo e fortificando i nostri capelli. Infatti, tra settembre e novembre la nostra chioma si rinnova, perché i capelli sono nella fase telogen, ovvero hanno terminano il loro ciclo di ricrescita, mentre i follicoli sono in procinto di produrne altri.
I rimedi alla caduta dei capelli
Noi di Colorist Cristina abbiamo cercato i migliori rimedi che possano aiutarvi a contrastare la caduta e a far crescere il capello più forte e sano.
Prima di elencarvi i nostri consigli, è importante sottolineare che è fondamentale prendersi sempre cura del capello, con i giusti prodotti e trattamenti, non soltanto in fase di caduta, ma sempre! Più è forte il capello, meglio reagirà agli stress, come il cambio stagionale e alle varie problematiche che ne derivano.
Per rimediare alla caduta dei capelli puoi seguire questi consigli:
- migliorare l’alimentazione
- controllare le carenze alimentari e se necessario compensare con gli integratori
- favorire l’utilizzo di shampoo non aggressivi e più adatti alla condizione attuale del tuo capello
- fare cure anticaduta per stimolare la crescita del capello
- effettuare trattamenti cutanei per stimolare la circolazione e favorire il ricambio cellulare
I nostri consigli
Un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di effettuare delle sedute di fanghi termali. Questo trattamento è particolarmente utile durante il cambio di stagione, dopo l’eccessivo caldo e sudore estivo e dopo il freddo e l’utilizzo di copricapi in inverno.
I fanghi termali aiutano e migliorano il ricambio di cellule e soprattutto puliscono in profondità la cute. Se il follicolo pilifero è ostruito, il capello cadrà più velocemente e faticherà a crescere, oppure crescerà più sottile.
Cos’è Colorist Thermal? Sono dei fanghi che al loro interno contengono acqua termale ricca di calcio, bicarbonato, magnesio, microrganismi e preziosi oligoelementi, che vanno a lenire, vitalizzare, purificare ed equilibrare la cute. É un vero e proprio trattamento di benessere, che viene amplificato attraverso un massaggio con una sinergia di oli vegetali, che stimoleranno i tuoi sensi e ti doneranno un momento di pace, seguito dall’applicazione di un fango specifico che va a curare la cute da anomalie.

L’Acqua Termale è stata certificata dal Ministero della Salute. Trasforma il tuo servizio in salone in una cerimonia con cui purificarsi da stress, impurità, cattivi pensieri e ricaricarsi di energia vitale.
Inoltre grazie alla LINEA ENERGY potrete mantenere e prolungare la durata dei vostri trattamenti in modo semplice e comodamente da casa. Energy è ottimo anche come shampoo sgrassante (evita gli eccessi di sebo e l’otturamento del follicolo), mentre il trattamento Energizzante è un’ondata di freschezza che darà un sollievo immediato alla vostra cute. Accompagnato da un massaggio stimolante, vi aiuterà a far penetrare in profondità il prodotto e a riattivare la circolazione sanguigna in modo tale da favorire la crescita.