LA CADUTA DEI CAPELLI

Date

AIUTO, STO PERDENDO I MIEI CAPELLI!

MINI GUIDA ANTIPANICO PER CAPIRE SE E QUANDO COMINCIARE A PREOCCUPARSI.

 

Quando, lavando e pettinando i capelli, vediamo che moltissimi rimangono su spazzole, vestiti o addirittura sul pavimento solitamente ci preoccupiamo subito, ed è la reazione più naturale del mondo.


Sappiamo che una caduta leggera è fisiologica, eppure la sensazione di panico è sempre dietro l’angolo.


Si parla spesso di caduta dei capelli ma sei sicura di sapere davvero nello specifico di cosa si tratta? E soprattutto da cosa può dipendere?


Abbiamo realizzato questa mini guida “antipanico” proprio per darti tutti gli strumenti utili a riconoscere una
caduta anomala ed evitare azioni sconsiderate o trattamenti di emergenza quando non sono davvero utili.

Perché cadono i capelli?

Nella quotidianità perdere circa dagli 80 ai

100 capelli al giorno è normale perché il capello ha un ciclo vitale, che dura dai 5 ai 7 anni durante i quali il capello cresce e si allunga, seguito poi da una fase di riposo che dura circa 3 settimane dove il capello si blocca e infine arriva la fase della caduta fisiologica che dura dalle 4 alle 6 settimane.

 

Per questo vediamo i capelli cadere quotidianamente, perché ogni bulbo si trova in una fase diversa della sua crescita.

 

Ci sono fasi della nostra vita che condizionano la crescita fisiologica del capello, 

 

come ad esempio:

 

-la menopausa,

– gravidanza,
– eccessiva esposizione al sole nel periodo estivo
– cambiamenti ormonali
– malattie

 

Anche molte delle nostre abitudini quotidiane, però, influenzano vita e caduta dei nostri capelli, come sedentarietà, alimentazione poco equilibrata, stati infiammatori della cute, obesità, carenza di ferro, inquinamento domestico, batteri o funghi solo per citarne alcune.
In ogni caso, l’unica
causa fisiologica è la caduta stagionale.

Sai cos'è la miniaturizzazione del capello?

Un’altra problematica che spesso sottovalutiamo è la miniaturizzazione del capello, una condizione che porta all’assottigliamento dello stelo e nel tempo ad una riduzione drastica della capigliatura.

 

Quando si tratta di miniaturizzazione più il soggetto è giovane più il problema può diventare grave perché spesso questo assottigliamento  è irreversibile!

 

Non immagini quante clienti ci dicono che da giovani avevano una bella coda di capelli e, dopo soli pochi anni si ritrovano invece con un codino impoverito“.


Ora che conosci quali sono le cause più comuni, è arrivato il momento di scoprire come andare a trattare questo inestetismo che tanto ci preoccupa.

I rimedi alla caduta dei capelli

Ora ti daremo dei semplici consigli da seguire che possono migliorare la tua caduta, ma nel prossimo articolo scoprirai come la trattiamo.

 

Prima di elencarvi i nostri consigli,  è importante sottolineare che è fondamentale prendersi sempre cura del capello, con i giusti prodotti e trattamenti, non soltanto in fase di caduta, ma sempre

 

Più è forte il capello, meglio reagirà agli stress, come il cambio stagionale e alle varie problematiche che ne derivano.

 

  • migliorare l’alimentazione
  • controllare le carenze alimentari e se necessario compensare con gli integratori
  • favorire l’utilizzo di detergenti non aggressivi e più adatti alla condizione attuale del tuo capello (consigliati da uno specialista)

  • proteggere il capo dai raggi UV nel periodo estivo
  • leggere il prossimo articolo e venire a trovarci in salone.
Bettoni Letizia Fiammetta
Bettoni Letizia Fiammetta
Leggi Tutto
Sono cliente fedele del Colorist Cristina da 6 anni. Hanno rivoluzionato la concezione che avevo di prendermi cura dei miei capelli! Nell'ultimo anno ho avuto occasione di farmi coccolare anche nel salone di Arco, e non potrei ritenermi più soddisfatta. Ho trovato un personale disponibile, competente, flessibile e sempre in grado di valorizzare al meglio i miei capelli, con prodotti e pieghe. In particolare, ringrazio di cuore Tatiana, che ha un posto nel mio cuore: persona dedita al suo lavoro, appassionata, creativa, con il talento di donare ai propri clienti un risultato anche sopra le aspettative. Consiglio a chiunque di provare, perché finché non si prova.. non potrete capire la soddisfazione che mi porto a casa ogni volta. Grazie Tati, ma grazie anche a Rossella, Patrizia, Manuela, Cristina.. (e tutte le ragazze di cui non ricordo il nome, ma che hanno comunque sempre avuto cura nei miei confronti) siete un team speciale!
Elena Paola Zanetti
Elena Paola Zanetti
Leggi Tutto
Ho cominciato a frequentare Colorist Cristina a Riva circa 2 anni fa’…Sono arrivata da loro con un “ biondo” che non mi si addiceva proprio e con dei capelli decisamente rovinati,le ragazze mi hanno subito dato degli ottimi consigli su come poter intervenire nel miglior modo possibile e devo dire che GRAZIE alla loro professionalità e competenza ho seguito dei percorsi sia per le lunghezze che per la cute che mi hanno portato a degli ottimi risultati,colore stupendo e capelli che per la prima volta sono riuscita ad avere della lunghezza che mi piacciono senza doverli sistematicamente tagliare perché rovinati…Che dire se non un GRAZIE DI CUORE A TUTTE LE RAGAZZE DELLO STAFF
Alice Guarise
Alice Guarise
Leggi Tutto
Le ragazze molto gentili e professionali. Mi hanno spiegato ogni trattamento. Ottimo servizio.
Precedente
Successivo

More
articles

Carrello